Marchi & Royalties

Valutazione del marchio

IN COSA CONSISTE
Il marchio è uno dei principali asset (beni) intangibili e immateriali dell’azienda e quindi come tutti i beni è corretto che abbia una stima di valore.

Da un punto di vista aziendale, un marchio è un investimento e come tale ne vanno stimati meritevolezza e valore.

La valutazione del marchio è l’operazione con la quale si determina il valore del marchio in termini monetari. Un marchio possiede un «valore strategico», «valore tecnologico» e «valore d’immagine» , concetti extra-economici, se e in quanto questo sia misurabile proprio in termini monetari e dunque abbia un “valore economico”.

Le configurazioni di valore di un marchio sono molteplici e traggono le loro diversità dalla diversa funzione e scopo che sono chiamate a significare.
Le principali finalità delle stime di valore di un marchio sono le seguenti:
1) Bilancio 2) Cessione/Acquisto 3) Garanzia su finanziamento 4) Business combination 5) Licenza

La valutazione base per tutte le finalità è quella di bilancio, all’interno dei principi contabili internazionali IAS – IFRS. Il principio cardine è quello per cui un marchio non può essere iscritto in bilancio a un valore superiore a quello del costo storico, ammortizzato per quote costanti nell’arco della vita economica stimata.

Ci sono diversi metodi di valutazione del marchio, ma tutte  danno una quantificazione delle due principali configurazioni di valore di un marchio:
1. Il valore realizzabile sul mercato (il fair value)
2. Il valore soggettivo per il titolare (il value in use)
È pertanto chiaro che tutte le valutazioni aventi altre finalità dovranno comunque riferirsi alle valutazioni di bilancio come punto di partenza, prima di effettuare le considerazioni specifiche del caso.

 

STEPS

  1. Esame delle caratteristiche e storicità del marchio e del pre-uso
  2. Esame preliminare del contesto e degli asset intangibili della società
  3. Valutazione giuridica-amministrativa e contabile
  4. Report di valutazione del marchio

 

VANTAGGI

  1. Conferire il marchio nel capitale sociale
  2. Valutare a bilancio l’asset
  3. Possibilità di cessione del marchio
  4. Possibilità di dare il marchio in licenza

 

TIME LINE

30 G | Report di valutazione del marchio per il successivo contratto di licenza e royalties