Blog & News

Le novità dallo Studio

La nostra raccolta di articoli selezionati per tenervi aggiornatI sulle novità del settore e del nostro studio.

Veicoli elettrici: problemi di sicurezza legata ai software e aspetti legali

Il settore dell’Automotive sta accelerando verso l’elettrificazione delle proprie linee produttive, complice la fase storica di transizione energetica che dovrebbe portare il mondo dell’imprenditoria all’adozione di processi nonché alla realizzazione di prodotti più attenti alle dinamiche dell’ambiente secondo la logica dell’abbattimento delle emissioni inquinanti e l’uso di energia “pulita” sempre più derivante dallo sfruttamento di […]

Round One: l’avvocato e gli eSports

Fantastica esperienza a Round One a Torino. Uno studio legale alla più grande manifestazione internazionale in Italia dedicata agli esports. Gli eSports sono videogiochi a cui si gioca a livello competitivo, per questo è possibile intraprendere un percorso professionistico. Chi decide di intraprendere questa strada deve sapere che non solo è importante individuare i giochi […]

European Chips Act e Nexgeneration UE

La maggior parte degli strumenti che utilizziamo quotidianamente, dallo smartphone, alla console per videogiochi, al tablet, al pc, alla smart tv, allo smartwatch, ai veicoli elettrici, hanno alla base del proprio funzionamento dei microprocessori.La pandemia, il periodo storico di transizione energetica e la maggior domanda di microprocessori hanno evidenziato le difficoltà del settore a soddisfarne […]

I nuovi Ray-Ban targati Facebook: quali rischi per la privacy?

La novità era nell’aria da tempo, oggi è realtà: Facebook ha lanciato nel mercato i propri occhiali “Smart Glasses Ray-Ban Stories”, in grado di scattare foto e registrare video senza l’utilizzo di ulteriori device.   Grazie ad una dual camera da 5 megapixel e ai tre microfoni integrati, questa tipologia di occhiali smart permette di […]

Aste online: ma come?

Aste online: si ma come? Adesso più che mai molte aziende cercano spazio online anche attraverso il metodo accattivante della vendita di prodotti tramite le aste online che permettono un maggiore coinvolgimento ed engagement con il potenziale cliente, creando aspettativa e propensione all’acquisto.   Pensiamo ai grandi e piccoli marketplace o alle piattaforme di vendita […]

White-Label Software

Quello del White-labeling di prodotti e servizi è un fenomeno in crescita soprattutto con riferimento al settore informatico che coinvolge sempre di più il modello di business delle Software House. Ma che cosa si intende per White-label? Letteralmente il termine white-label significa “senza etichetta” o “senza marchio”. Nel caso dei prodotti: Il fenomeno del white-labeling […]

Marchi collettivi e marchi di certificazione geografica

Con l’attuazione della direttiva UE n. 2436/2015 ad opera del D.Lgs. 20 febbraio 2015, n. 20, in vigore dal 23 marzo 2019, sono state introdotte alcune novità in materia di marchi d’impresa. Particolarmente interessante è l’introduzione del “marchio di certificazione” (art. 11-bis del CPI) che affianca la figura del “marchio collettivo” già previsto dall’ordinamento italiano […]

Le certificazioni nel settore moda

Sfida del nuovo millennio: rendere il settore tessile e del fashion sempre più green coinvolgendo non solo produttori, ma soprattutto consumatori attenti alla tematica sociale e ambientale declinata nel corso di tutte le fasi del ciclo di produzione. Per i consumatori le certificazioni costituiscono vere garanzie di veridicità che li aiutano a non incorrere in […]

Marketing ambientale e il Greenwashing

Le frontiere del marketing ambientale e la pratica del Greenwashing. Parola chiave sostenibilità. È un concetto ampio e sfaccettato che riguarda consumatori, aziende di qualsiasi settore produttivo. In Italia ha iniziato ad interessare circa nel 2012 anno in cui la Camera della Moda Italiana promuove la pubblicazione del Manifesto della sostenibilità per la moda italiana […]