Blog & News

Le novità dallo Studio

La nostra raccolta di articoli selezionati per tenervi aggiornatI sulle novità del settore e del nostro studio.

Regolamento EUDR, il nostro White Paper dedicato utile per le aziende

Il regolamento europeo EUDR (European Union Deforestation Regulation) introduce nuove e stringenti normative per contrastare la deforestazione illegale lungo tutta la catena di approvvigionamento delle aziende. Apparentementemente, molte di queste ritengono di non esserene interessate, con la conseguenza che il mancato approfondimento della normativa potrà mettere a rischio il loro business in termini di accesso […]

“Heritage” come identità storica del brand e come l’AI può intervenire sull’archivio di moda.

“Heritage” come identità storica del brand e come l’AI (Artificial Intelligence) può intervenire sull’archivio di moda, è stato il tema centrale di un bellissimo evento/ workshop a cui lo Studio legale è stato invitato a Verona nella magnifica cornice di Museo Casa Maffei, evento dal titolo “Past, Present, HERITAGE. Dall’archivio storico al contributo del digitale […]

Passaporto Digitale dei prodotti_speakers

Ecco gli speakers!

Tema super interessante, così come gli speakers che parteciperanno al nostro workshop e che ci aiuteranno ad approfondire l’argomento sotto tanti punti di vista. Non solo la prospettiva normativa, ma anche quella legata alla trasparenza della catena di fornitura a livello europeo, la costruzione IT di un passaporto digitale e quello che può rappresentare in […]

DIGITAL PRODUCT PASSPORT – Upgrade per aziende consapevoli

BOSAZ | Studio Legale, si pone come punto di riferimento per la consulenza legale, studio e approfondimento di tutte le tematiche/trend innovativi in ambito IT, digital. “Con un punto di osservazione curioso e intuitivo che ci permette di anticipare i bisogni innovativi delle aziende nel processo di trasformazione ed implementazione, ci affianchiamo a queste creando […]

What do I think about the metaverse?

Siamo ancora lontani dalla concezione di metaverso come mondo parallelo e interscambiabile, ma attualmente il metaverso in Web 2 e sicuramente molto di più in Web 3 può permettere alle aziende e al loro business di sperimentare coinvolgimento con i propri utenti che passano da percezioni e da un engagement più diretto. Qui ci sono […]

metaversi e contratti

META CONFUSION – Metaversi tra contratti e NFTs

Ultimamente più si parla di metaversi e più si percepisce come molti non hanno chiaro questo concetto.   Noi in studio la chiamiamo “metaconfusion”, tra concetti astratti, contratti e vendite di NFTs proprio al loro interno. Ma quando viene commisionata la creazione di un metaverso, è chiaro di cosa si parla e quali caratteristiche ha […]

Marchio composto con parola indicante una provenienza geografica

Attenzione all’uso nel marchio, di parole che potrebbero indicare una provenienza geografica.   Può accadere, infatti, che nella ideazione di un marchio, si scelga di legare la tipologia di prodotto e/o servizio ad una collocazione geografica così da dare una maggiore forza ed identità al proprio brand. E’ insidioso e se il marchio è già […]